Amministrazione trasparente

Le pagine della sezione Amministrazione trasparente ottemperano al principio della trasparenza, inteso come accessibilità totale ai dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, con lo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all’attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. Le stesse sono predisposte in base all’allegato A della delibera dell’ ANAC n. 1310 del 28 dicembre 2016 (a fronte delle modifiche apportate dal d.lgs. 97/2016 agli obblighi di trasparenza del d.lgs. 33/2013 nel Piano nazionale anticorruzione 2016), contenente le prime linee guida sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.

Organizzazione

Organi di Indirizzo Politico Amministrativo
L’organo di indirizzo politico amministrativo dell’Istituto e di verifica dell’azine amministrativa e gestionale dell’Azienda è il Consiglio di Amministrazione. Esso è composto di cinque membri di nomina pubblica:
un rappresentante della Regione Autonoma della Sardegna;
un rappresentante del Comune di Cagliari;
un rappresentante del comune di Nuoro;
un rappresentante del comune di Oristano;
un rappresentante del Comune di Sassari.
A seguito di gravi irregolarità contabili e amministrative, l’Assessore alla Sanità della Regione Autonoma della Sardegna, il 22 novembre 2017 ha sciolto il Consiglio di Amministrazione dell’Istituto e nominato un Commissario Straordinario al fine di risolvere le criticità riscontrate.
Allo stato attuale l’Istituto è ancora sottoposto a gestione commissariale:
dalla Seduta Regionale del 16.02.2023 l’Ente è amministrato dal Dott Maurizio Porcelli, al quale è stato affidato il compito di completare l’azione di risanamento dell’Ente.
Di seguito si riporta le dichiarazione di insussistenza di cause di inconferibilità dell’incarico e di incompatibilità con lo stesso; il suo curriculum vitae e le dichiarazioni reddittuali.

Dichiarazione sulla insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità

Organo di controllo
La revisione dei conti è affidata ad un revisore, nominato dalla Regione tra i revisori ufficiali dei conti. Dura in carica tre anni e può restare in carica per non più di due mandati. Il revisore esercita la vigilanza sulla regolarità contabile e finanziaria dei documenti predisposti ed attesta la corrispondenza del bilancio di esercizio alle risultanze della gestione. Può esprimere rilievi e proposte per migliorare l’efficacia, l’efficienza e l’economicità della gestione aziendale. I libri sociali sono tenuti secondo le disposizioni del codice civile. Attualmente il revisore dei conti è il Dott. Antonio Begliutti . Al link sottostante si può consultare l’atto di nomina, il curriculum vitae e le fatture emesse per i compensi ricevuti. Si rammenta che i compensi sono determinati dall’atr. 6 della L.R. 20/1995

Delibera 4 del 06 maggio 2022 n°16/7

Articolazione degli uffici
Conformemente agli scopi statutari e al numero di beneficiari dell’azione dell’Azienda, si è proceduto con delibera del Commissario straordinario all’approvazione di una pianta organica idonea a realizzare gli obiettivi. Tuttavia, in attesa di congrua dotazione economica per poter accrescere il numero dei dipendenti, si è provveduto a fotografare la situazione attuale.

Pianta organica generale

Personale

Incarichi Amministrativi di Vertice-Direttore
Ai sensi dello statuto, il direttore è nominato dal consiglio di amministrazione dell’Azienda tra i soggetti in possesso di laurea, con esclusione di laurea triennale, e che abbiano competenze giuridico-amministrative o che abbiano maturato rilevanti esperienze in tema di gestione e direzione amministrativa di enti, aziende e associazioni pubbliche e private operanti nel campo di azione dell’azienda. Il rapporto di lavoro è regolato da un contratto di diritto privato di durata non superiore a quella del consiglio di amministrazione e non deve comunque superare il mandato dello stesso consiglio. L’incarico è a tempo pieno ed è incompatibile con qualsiasi altro lavoro dipendente o autonomo.
Il direttore è responsabile della gestione tecnica, finanziaria e amministrativa dell’Azienda, risponde del raggiungimento degli obiettivi programmati dal consiglio di amministrazione e della loro realizzazione.
Allo stato attuale l’Istituto è ancora sottoposto a gestione commissariale:
dal 1 febbraio 2020 l’Ente è amministrato dal dott. Maurizio Porcelli, al quale è stato affidato il compito di completare l’azione di risanamento dell’Ente. Delibera del 20 gennaio 2022, n. 2/32

Piano triennale di fabbisogno del personale 2021/2023

Posizioni Organizzative
Si allega la delibera del Commissario straordinario con la quale viene affidato, per il triennio luglio 2020-giugno 2023, il coordinamento dell’unità operativa dei Servizi, con conseguente diritto alla retribuzione di posizione specificamente prevista dal CCNL di riferimento.

Dotazione organica
Si allega il file contenente la dotazione organica dell’Azienda, con la specifica del profilo professionale, della qualifica giuridica e della retribuzione lorda annua. Si rammenta che il CCNL applicato ai lavoratori dipendenti è quello della Sanità.

Personale a Tempo Determinato
In ossequio alla normativa vigente, si specifica che nella dotazione organica aziendale 2 unità a tempo determinato.

Personale

Bandi di concorso

Performance

Regolamenti
Regolamento di organizzazione generale dei Servizi degli Uffici e del personale
Regolamento per l’Amministrazione la finanza e la contabilità
Regolamento per la disciplina dei Contratti Pubblici di Lavori Servizi Forniture
Regolamento di Accesso e Fruizione dei Servizi
Statuto e Regolamento della Consulta delle Associazioni

Provvedimenti

Delibere del Commissario straordinario
anno 2022
Delibera 01-22
Delibera 02-22
Delibera 03-22
Delibera 04-22
Delibera 05-22
Delibera 06-22
Delibera 07-22
Delibera 08-22
Delibera 09-22
Delibera 10-22
Delibera 11-22
Delibera 12-22
Delibera 13-22
Delibera 14-22
Delibera 15-22
Delibera 16-22
Delibera 17-22
Delibera 18-22
Delibera 19-22
Delibera 20-22
Delibera 21-22
Delibera 22-22
Delibera 23-22

anno 2023
Delibera 01-23
Delibera 02-23
Delibera 03-23
Delibera 04-23
Delibera 05-23
Delibera 06-23
Delibera 07-23
Delibera 08-23
Delibera 09-23
Delibera 10-23

Consulenti e Collaboratori

Bandi gara e contratti

Sovvenzioni contributi
Trasferimenti dalla Regione Autonoma della Sardegna
Con Legge Regionale n. 28 dicembre 2018, n.48, all’art.8, comma 26 è stabilito che «A valere sulle risorse recate dal Fondo regionale per il sistema integrato dei servizi alla persona, a decorrere dall’anno 2019, è autorizzato un contributo annuale di euro 240.000 a favore dell’azienda pubblica di servizi alla persona “Istituto dei ciechi della Sardegna Maurizio Falqui” per programmare la propria attività e fornire i propri servizi rispondendo in maniera adeguata alle esigenze degli utenti non vedenti (missione 12 – programma 07 – titolo 1 – capitolo SC05.0668).»

Bilanci

Bilancio consuntivo 2010
Bilancio di previsione 2011
Bilancio consuntivo 2011
Bilancio di previsione 2012
Bilancio consuntivo 2012
Bilancio di previsione 2013
Bilancio esercizio 2013
Bilancio esercizio 2014
Bilancio esercizio 2015
Bilancio esercizio 2016
Bilancio esercizio 2017
Bilancio esercizio 2018
Bilancio esercizio 2019
Bilancio esercizio 2020
Bilancio esercizio 2021
Bilancio esercizio 2022
Bilancio esercizio 2023

Beni immobili

Gestione patrimonio

Servizi erogati

Pagamenti amministrazione

Opere pubbliche

Strutture sanitarie accr

Interventi straordinari

Altri contenuti